Share This Post

Carta stampata / Editoria / Notizie consigliate / Riflessioni / Social media

Con Facebook i giornali e le tv non servono più a niente, forse

Con Facebook i giornali e le tv non servono più a niente, forse
Spread the love

(a.t.) Il 5 aprile Matteo Renzi ha utilizzato sul suo account ufficiale di Facebook lo strumento della diretta streaming (#Matteorisponde), che Palo Alto ha recentemente aperto a tutti gli utenti. Le visualizzazioni sono state 575mila. Il premier conta su Facebook circa 871mila fan contro  2,1 milioni del Corriere. Su Twitter il confronto è addirittura a suo favore: 2,33 milioni di follower contro gli 1,55 di via Solferino.

Da tempo, con l’avvento dei social, una delle questioni con cui deve far di conto chi si occupa di informazione è quella della disintermediazione. I lettori non hanno più bisogno dei media (quelli che stanno in mezzo, appunto) per accedere alle informazioni, perché possono risalire direttamente alle fonti. Allo stesso modo ciascuno può diventare un editore più potente degli editori riconosciuti diffondendo il proprio messaggio a platee vastissime senza grandi investimenti.

Tradotto: da sempre i politici vedono i media soltanto come mezzi per amplificare il proprio messaggio e oggi con i social media hanno sempre meno bisogno dei giornali per farlo. I comunicati stampa, la televisione e i giornali – insomma – sono sempre meno indispensabili per chi vuole promuoversi. Ma in questo quadro diventano sempre più indispensabili a chi vuole capirci qualcosa per evitare che prevalga la logica del più forte o di chi urla di più.

PER ACCEDERE AI SERVIZI GRATUITI DELLA COMUNITA’ (BIBLIOTECA DI EBOOK SUL GIORNALISMO, CONVENZIONI, FORUM E ALTRO) REGISTRATEVI CLICCANDO QUI!

Schermata 2016-04-17 alle 17.46.25

Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lost Password

Register