Share This Post

Editoria / Numeri / Social media / Web

Come si pagano i giornalisti se mille visite valgono un euro?

Come si pagano i giornalisti se mille visite valgono un euro?
Spread the love

Come si pagano i giornalisti se mille visite valgono forse un euro? E’ questa la domanda su cui – da giorni, mesi, anni nel caso dei più lungimiranti – si sta arrovellando la categoria dei giornalisti, vittima di una crisi che da tempo colloca la professione del reporter tra le peggiori in assoluto perfino negli Stati Uniti.

Oggi un sito d’informazione – blog o testata registrata, poco cambia – a tarife di mercato può guadagnare mediamente dai 50 centesimi ai 3 euro (ma si tratta di casi rarissimi) ogni mille impression (Cpm), ovvero ogni mille visualizzazioni. La media è molto sotto un euro. Questo significa che oggi un giornalista – se l’editore gli girasse in toto i suoi proventi o se il giornalista fosse l’editore di se stesso – per guadagnare mille euro (lordi) al mese dovrebbe produrre almeno un milione di pagine viste. Missione possibile se si è molto bravi con la Seo e con i social, impossibile se si parte da zero con un piccolo blog e non ci si appoggia a un sito che possa già contare su molte visite.

Il mercato, purtroppo o per fortuna, va in questa direzione. E difficilmente si può pensare di invertire la rotta. Ma la domanda di fondo resta. Con questi numeri è ancora immaginabile pagare un’informazione di qualità e una categoria di persone che facciano del giornalismo un’attività professionale? A voi la risposta…

PER ACCEDERE AI SERVIZI GRATUITI DELLA COMUNITA’ (BIBLIOTECA DI EBOOK SUL GIORNALISMO, CONVENZIONI, FORUM E ALTRO) REGISTRATEVI CLICCANDO QUI!

CENTESIMI

 

 

Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lost Password

Register