Share This Post

Corsi di formazione / Professione giornalistica

A Palermo il primo giugno si parla di Media per la pace

A Palermo il primo giugno si parla di Media per la pace
Spread the love

L’Università di Palermo, il primo giugno alle 16, ospiterà nell’aula magna Li Donni della Facoltà di Economia l’incontro Media per la pace. Ispirata dalla Dichiarazione di Bruxelles “Pledge to Peace” costituita nel Parlamento Europeo nel 2011, la conferenza riunirà i protagonisti del mondo dell’informazione e della comunicazione attorno al tema della pace.

Lo scopo è quello di favorire dialoghi, riflessioni, azioni ed iniziative sul tema della pace, e richiamare gli operatori della comunicazione e dell’informazione a portare questo tema all’attenzione del pubblico, sia attraverso la promozione dei valori di pace, di tolleranza, di accoglienza, di generosità e solidarietà, sia attraverso l’utilizzo di una forma comunicativa efficace per la loro diffusione.

La conferenza sarà il primo passo per elaborare una “ Carta” di Media for Peace che sarà presentata al Parlamento Europeo.

Interverranno:

Prem Rawat Ambasciatore della Dichiarazione di Bruxelles

Michele Zanzucchi giornalista professore di Giornalismo Pontificia Università Gregoriana , direttore della rivista “Città Nuova”, autore televisivo e radiofonico, membro del consiglio direttivo di NetOne, associazioni internazionale di comunicatori.

Anna Maria Giordano giornalista Rai Radio3 dal 1993 ed è tra gli ideatori di Radio3Mondo. Fondatrice di Audiodoc, prima associazione di audio-documentaristi italiani e MediaAid, associazione che promuove l’utilizzo dei mezzi d’informazione come strumenti di sviluppo attraverso progetti di cooperazione.

Gianfranco Marrone ordinario di Semiotica nell’Università di Palermo. Delegato del Rettore allo sviluppo e al coordinamento delle attività di comunicazione dell’Ateneo

Apriranno i lavori il Magnifico Rettore Prof. Fabrizio Micari e la Vice Presidente dell’ OdG Sicilia Teresa Di Fresco.

Media Per La Pace è inserito nella piattaforma S.I.Ge.F per la formazione continua dei giornalisti e da diritto a 3 crediti formativi.

PER ACCEDERE AI SERVIZI GRATUITI DELLA COMUNITA’ (BIBLIOTECA DI EBOOK SUL GIORNALISMO, CONVENZIONI, FORUM E ALTRO) REGISTRATEVI CLICCANDO QUI!

2000px-PACE-flag.svg

Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lost Password

Register