Share This Post

Corsi di formazione / Editoria / Professione giornalistica / Social media

Il 22 torna il SmmDay: GiornalistiSocial.it c’è (con Ansa e Twitter)

Il 22 torna il SmmDay: GiornalistiSocial.it c’è (con Ansa e Twitter)
Spread the love

Mancano meno di tre settimane al 22 giugno, giorno in cui si terrà la nuova edizione del Social Media Marketing Day di Milano di cui la nostra community è partner ufficiale (qui il link per l’accredito dei giornalisti). L’evento – che come ogni anno si terrà nella sede del Sole 24 Ore – si conferma l’inziiativa di riferimento in Italia sul social media marketing per aziende.

Confermata infatti la partecipazione di Luigi Contu, Direttore dell’Agenzia Ansa, che affronterà il tema “Social Media ed editoria, tra giornalismo, informazione e contenuti digitali”, argomento di forte attualità in un contesto di radicale cambiamento del mondo dell’informazione.

“Cambia il mondo dell’informazione, ma soprattutto cambia il modo di fruizione dell’informazione”,
spiega Andrea Albanese, organizzatore dell’evento. “Pochi giorni fa il prestigioso Pew Research Center statunitense ha diffuso i dati aggiornati su social media e notizie per il mercato americano: il 62% degli adulti si informano attraverso i social, soprattutto Reddit, Facebook e Twitter. In Italia la concentrazione è su Facebook, ma anziché condividere notizie e informa zioni di qualità ci troviamo di fronte a pezzi di pseudogiornalismo e lampante click baiting. Abbiamo sempre più bisogno di punti di riferimento, soprattutto quando si tratta di notizie, e credo che l’Agenzia Ansa abbia molto da raccontare in questo
senso”
.
Social Media per informare, ma anche per relazionarsi con i propri clienti e utenti: in questa chiave si
colloca l’intervento di Giulio Ravizza, Direttore Marketing di Twitter Italia, dal titolo “Twitter per il customer
service: case history”.
“Ci è sembrato naturale coinvolgere Twitter direttamente per raccontare le potenzialità e le best practices della piattaforma al pubblico di aziende cui è dedicato il Social Media Marketing Day. In Italia abbiamo ottimi esempi di organizzazioni che hanno già strutturato un team di social customer care, ma ci sono colossi, e non faccio nomi, che rispondono dopo 24-48 ore o che addirittura ignorano le richieste e le domande dei clienti. In un’era in cui la relazione social diventa veicolo di reputazione è essenziale essere tempestivi e professionali anche in questo campo”.

PER ACCEDERE AI SERVIZI GRATUITI DELLA COMUNITA’ (BIBLIOTECA DI EBOOK SUL GIORNALISMO, CONVENZIONI, FORUM E ALTRO) REGISTRATEVI CLICCANDO QUI!

IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EVENTO

9.00     Registrazione e Networking
9.30     Social Media Marketing e Digital Communication Trends 2016
Andrea Albanese – Social Media Marketing Manager – Digital Communication Advisor
10.00   Social Media ed e-commerce
Roberto Liscia – Presidente – NetComm
10.30   Social Media per le relazioni internazionali e diplomatiche
Ewelina Jelenkowska-Luca – Capo Settore Stampa e Media – Commissione Europea Rappresentanza in Italia
11.00   Social Media ed editoria, tra giornalismo, informazione e contenuti digitali
Luigi Contu – Direttore – Agenzia Ansa
11.30   Pausa Networking
12.00   Social Media per Uffici Stampa, Digital PR e relazioni istituzionali
Renato Vichi – Head of Media Relations Italia – UniCredit
12.30   Social Media per la comunicazione associazionistica e di rappresentanza
Sergio De Luca – Direttore Comunicazione – Confcommercio
13.00   Social Media per dare voce a chi non ne ha – Change.org
Elisa Finocchiaro – Country Manager – Change.org
13.30   Social Media CRM e Customer Service e sistemi di chat
Andrea Albanese – Social Media Marketing Manager – Digital Communication Advisor
14.00   Pausa Networking e Pranzo Libero
15.00   Social Media Engagement e Sport
Federico Smanio – Resp. Area Digital e Relazione con i Tifosi – Lega Nazionale Professionisti B
15.30   Twitter per il Customer Service – Case history
Giulio Ravizza – Direttore Marketing – Twitter Italia
16.00   Social Media nella strategia di comunicazione e marketing – il caso Tirrenia Moby
Giovanni Savarese – CIO Chief Information Officer & Digital – Moby, Tirrenia, Toremar
16.30   Social Media ed Influencers, Web Stars e Youtubers
in conferma
17.00   Pausa Networking
17.30   Social Media, Business Personal Branding e Percorsi Formativi Digital Communication
Andrea Albanese – Social Media Marketing Manager – Digital Communication Advisor
18.00   Social Media Brand Reputation, la gestione della reputazione online sui social
in conferma
18.30   Social Media per la Cultura. Comunicare Arte,Territorio e Musei. Ricerca #SocialMuseums
Alfredo Valeri – Head of Research Unit – Associazione Civita
19.00   Social Media e Start Up
Paolo Raineri – CEO – MyAgonism
20.00   Chiusura Evento, saluti e prossimi appuntamenti (I titoli in agenda sono provvisori e possono subire variazioni)
21.00   Europei di Francia – Italia vs. Irlanda

PER ACCEDERE AI SERVIZI GRATUITI DELLA COMUNITA’ (BIBLIOTECA DI EBOOK SUL GIORNALISMO, CONVENZIONI, FORUM E ALTRO) REGISTRATEVI CLICCANDO QUI!

Albanese.jpg_1064807657

Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lost Password

Register