Share This Post

Editoria / Esteri

Il belga Leruth è il nuovo presidente della Federazione internazionale dei giornalisti

Il belga Leruth è il nuovo presidente della Federazione internazionale dei giornalisti
Spread the love

Philippe Leruth, 61 anni, belga, è il nuovo presidente della Federazione internazionale dei giornalisti. Lo ha decretato il voto degli oltre 300 delegati di tutto il mondo riuniti ad Angers, in Francia, per il 29° Congresso della Ifj. Ha ottenuto 168 preferenze, 7 più del principale contendente, il brasiliano Celso Schröde. Il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso, è candidato ad un posto di consigliere nel Comitato esecutivo.

Il belga Philippe Leruth è il nuovo presidente della Federazione internazionale dei giornalisti. Lo ha decretato il voto degli oltre 300 delegati di tutto il mondo riuniti ad Angers, in Francia, per il 29° Congresso della Ifj. Ha ottenuto 168 preferenze, 7 più del principale contendente, il brasiliano Celso Schröde.
Leruth, 61 anni, ha presieduto gli organismi professionali francesi (Ajp e Agjpb) dal 1995 al 2005 e dal 2004 al 2013 è stato vicepresidente della Federazione europea dei giornalisti (Efj). Prende il posto di Jim Boumelha, presidente uscente riconfermato tre anni fa per il secondo – ed ultimo – mandato ai vertici della Federazione dei sindacati dei giornalisti del mondo.
Prima di dare inizio alle operazioni di voto, ha tenuto il suo discorso il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso, candidato ad un posto di consigliere nel Comitato esecutivo della Ifj. Lorusso ha incentrato il suo intervento sulla necessità di istituire un Osservatorio internazionale di tutti i giornalisti minacciati da mafie e terrorismo nello svolgimento del loro lavoro, esprimendo l’esigenza di sostenere, con azioni concrete, i colleghi che vivono in Paesi dove la libertà di stampa è a rischio, come Turchia, Iran e Yemen, e parlando infine della realtà italiana, sempre più caratterizzata da episodi di minaccia nei confronti dei cronisti.

FONTE: ASSOCIAZIONE LOMBARDA GIORNALISTI

PER ACCEDERE AI SERVIZI GRATUITI DELLA COMUNITA’ (BIBLIOTECA DI EBOOK SUL GIORNALISMO, CONVENZIONI, FORUM E ALTRO) REGISTRATEVI CLICCANDO QUI!

Philippe Leruth

Philippe Leruth

 

Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lost Password

Register