Share This Post

Editoria / Fsni / Nomine / Professione giornalistica / Tv / Vetrina

Nuovi direttori dei Tg Rai, Fnsi e Usigrai: «Occupazione di posti e pura lottizzazione, senza nessun progetto»

Nuovi direttori dei Tg Rai, Fnsi e Usigrai: «Occupazione di posti e pura lottizzazione, senza nessun progetto»
Spread the love

Ida Colucci al Tg2, Luca Mazzà al Tg3, Andrea Montanari a Radio 1 Giornale radio e Nicoletta Manzione a Rai Parlamento sono i nuovi direttori delle testate giornalistiche della Rai.

Con 6 voti favorevoli e 3 contrari (quelli dei consiglieri Freccero, Diaconale e Mazzuca), il Cda dell’azienda concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo ha approvato a maggioranza il pacchetto di nomine proposto ieri dal direttore generale Antonio Campo Dall’Orto.

«È ormai evidente – commentano Fnsi e Usigrai – che non esiste nessun piano. Così come è chiaro che esisteva solo la necessità di occupare nuove poltrone. Non cadremo certo nella trappola di parlare di questo o quel direttore. Quello che ci interessa è che si chiamino le cose con il loro nome: occupazione di posti e pura lottizzazione. Questo è stato deciso dal Direttore generale e votato oggi, per di più a maggioranza, dal Cda della Rai».

E a poco vale che la scelta dei nuovi direttori sia ricaduta su giornalisti già in forze all’azienda: «La scelta di interni, più volte da noi chiesta, non ci fa cambiare idea: noi abbiamo sempre detto che volevamo prima un progetto, per poi individuare i profili adatti», ribadiscono i rappresentanti dei giornalisti.

«Da oggi perlomeno – concludono Fnsi e Usigrai – è svelato pubblicamente il bluff di chi, al vertice dell’azienda come in Consiglio di amministrazione, è arrivato come sedicente innovatore e si è rivelato per quello che è: conservatore, reazionario, come nei momenti più bui della Prima Repubblica».

Colucci, Mazzà, Montanari e Manzione prendono il posto, rispettivamente, di Marcello Masi, Bianca Berlinguer, Flavio Mucciante e Gianni Scipione Rossi.

FONTE NOTIZIA: FNSI.IT

PER ACCEDERE AI SERVIZI GRATUITI DELLA COMUNITA’ (BIBLIOTECA DI EBOOK SUL GIORNALISMO, CONVENZIONI, FORUM E ALTRO) REGISTRATEVI CLICCANDO QUI!

Schermata 2016-09-03 alle 12.39.03

Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lost Password

Register