Share This Post

Dalla Community / Editoria / Festival / Vetrina

Presentata in Regione Lombardia la quinta edizione di Glocal News

Presentata in Regione Lombardia la quinta edizione di Glocal News
Spread the love

“GlocalNews, giornalismo locale e globale”, evento a carattere nazionale giunto alla quinta edizione promosso dallo storico portale lombardo di informazione Varesenews insieme ad Anso (Associazione stampa on line) e ONA (Online News Association), si propone anche quest’anno come punto di riferimento, di incontro e di aggiornamento per centinaia di operatori e giornalisti online che diffondono l’informazione locale e valorizzano in rete le comunità e i territori. GlocalNews si terrà a Varese dal 17 al 20 novembre e comprenderà, oltre a incontri di approfondimento su temi di comunicazione e giornalismo organizzati in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti, anche uno “spazio” di formazione per giovani studenti impegnati a realizzare blog. Questa iniziativa, denominata BlogLab, è promossa e organizzata in collaborazione con il Consiglio regionale della Lombardia.

“Anche quest’anno -ha detto il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo, nel corso della presentazione, avvenuta oggi a Palazzo Pirelli- il Consiglio regionale partecipa all’edizione di GlocalNews. Una iniziativa importante e dall’apertura nazionale per approfondire le nuove frontiere dell’informazione e del giornalismo. In un mondo che cambia con la velocità di un click abbiamo bisogno di comprendere quali sono gli strumenti e i contenuti ascoltando le voci di chi contribuisce a questo cambiamento operando a vari livelli in questo settore. Questo contributo è fondamentale anche per la politica che è chiamata a dialogare con le persone, cittadino per cittadino, anche attraverso questi nuovi strumenti. Ringrazio quindi il direttore Giovannelli per questa occasione che si svolge in Lombardia e che porta a Varese voci illustri del panorama dell’informazione e delle nuove tecnologie”.

“Questi sono anni di grandi cambiamenti -ha detto il direttore di Varesenews Marco Giovannelli, organizzatore del Festival- ma anche di crisi profonda per il settore del giornalismo. Sempre più spesso si sente dire che l’informazione locale è il futuro perché è quella di prossimità con il cittadino. Non c’è dubbio che ci sia un fondo di verità, ma con lo sviluppo vertiginoso delle piattaforme, tutti i soggetti vengono messi in discussione. GlocalNews è un’occasione di incontro e di confronto sul giornalismo, ma non solo su quello. Questa quinta edizione è molto più ricca per tanti momenti di approfondimento tecnico, ma anche filosofico. Si parlerà di algoritmi, di ecosistemi, di data, di flussi perché il sistema distributivo delle notizie cambia e con questo rischia di cambiare anche la nostra percezione delle cose”.

Le iniziative e gli eventi di GlocalNews potranno essere seguiti da operatori del settore e non ma per i giornalisti c’è un’opportunità in più: i workshop sono riconosciuti dall’Ordine nazionale dei Giornalisti e offriranno crediti per assolvere l’obbligo formativo previsto dalla legge. Dall’etica all’uso dei social network, dai temi legati alla deontologia di chi comunica alle nuove frontiere del giornalismo: sono numerosissimi gli argomenti affrontati nel corso delle tavole rotonde che si succederanno nell’ambito delle tre intensissime giornate di GlocalNews. Tra le firme del giornalismo presenti si segnalano quelle di Pier Vittorio Buffa, Luca De Biase, Federico Badaloni. Presenti anche i Presidenti dell’Ordine dei Giornalisti Gabriele Dossena e della Toscana Carlo Bartoli. Da segnalare anche la presenza di docenti universitari, direttori di agenzie di informazione, responsabili di uffici stampa, Giuseppe Giulietti (Presidente FNSI). Animeranno le tavole rotonde anche parlamentari e uomini delle istituzioni come il Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni e il Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo, che sabato 19 alle ore 10 nel Salone Estense di Palazzo Estense a Varese dialogherà con i ragazzi di BlogLab.

Il Laboratorio BlogLab inizierà proprio con questo briefing, che ha lo scopo di illustrare ai giovani l’attività del Consiglio regionale, quest’anno in relazione alle questioni legate alle istituzioni europee, affinché possano raccogliere materiale (informazioni, interviste, anche foto e video) per confezionare blog che parteciperanno al concorso. Tutti i blog verranno poi pubblicati sul sito e sui profili social network del Consiglio regionale e verranno utilizzati dal Consiglio regionale nel corso di incontri con studenti con l’obiettivo di presentare i temi istituzionali attraverso un linguaggio giovane. Inoltre la squadra vincitrice realizzerà, insieme all’Ufficio stampa del Consiglio, un numero del TG Web Lombardia lavorando a Palazzo Pirelli in una giornata di Consiglio regionale.

“Il Festival arriva -ha detto in conferenza stampa il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia Gabriele Dossena- poco dopo l’approvazione di una legge sull’editoria che per il settore delle testate online rappresenta un’occasione storica perché per la prima volta si parla di “quotidiani online” ed è significativo perciò che questa iniziativa sia stata ideata da Varese News, dal ’97 presente nel web con la mission di informare. Come Ordine, vogliamo anche lanciare un messaggio importante. Sappiamo bene che chiunque può intervenire nel web, ma il giornalista -al contrario di altri- non può scrivere bufale. I giornalisti facciano la loro parte dando sempre più informazione di qualità, e la politica faccia la sua parte sbloccando quei flussi d’investimento pubblicitario che, in Italia, sono troppo appannaggio della televisione, poco della stampa e ancor meno di internet. il web vive quasi per il 90% di pubblicità: se non si sblocca questo delicato e determinante capitolo, anche tramite l’attuazione della legge sull’editoria, l’informazione online – oggi finalmente all’apice dei riconoscimenti di legge e di pubblico – rischia un’inversione di tendenza che, certo, non si merita”.

GlocalNews sarà ambientato a Varese tra Camera di Commercio, Teatrino Santuccio, Salone Estense, Ville Ponti e Villa Panza.

PER ACCEDERE AI SERVIZI GRATUITI DELLA COMUNITA’ (BIBLIOTECA DI EBOOK SUL GIORNALISMO, CONVENZIONI, FORUM E ALTRO) REGISTRATEVI CLICCANDO QUI!

unnamed

Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lost Password

Register