Share This Post

Editoria / Fsni / Professione giornalistica / Vetrina

Fondo pensione complementare giornalisti italiani, rendimenti ancora in crescita nel 2016

Fondo pensione complementare giornalisti italiani, rendimenti ancora in crescita nel 2016
Spread the love

Il 2016 è stato un anno ancora positivo per il Fondo pensione complementare dei giornalisti italiani. A testimonianza del fatto che il cambiamento di strategia di investimento e la scelta di nuovi gestori decisi due anni fa stanno dando i risultati sperati.

Nonostante i tre appuntamenti che avevano sollevato nei mercati più di una preoccupazione (Brexit,  elezioni americane e referendum in Italia) il rendimento dei tre comparti di investimento hanno fatto registrare anche per lo scorso anno variazioni di segno positivo: in crescita il “Prudente” (+4,28%) e il “Mix” (+4,39%), sostanzialmente stabile il “Garantito” (+0,02%).

A fronte di un rendimento netto del Tfr pari a +1,49%, dunque, solo il comparto “Garantito” non ha rispettato le attese rispetto all’andamento del Tfr mentre “Prudente” e “Mix” (sui quali si gioca maggiormente  la capacità del gestore di fare scelte autonome al fine di ottimizzare i rendimenti) hanno raggiunto risultati importanti al termine di un anno che aveva esordito con pesanti perdite sui mercati internazionali.

«Dopo i risultati del 2016 – commenta il presidente del Fondo, Enrico Castelli – uno dei fattori più positivi  che sta emergendo  è che in due anni  è  cambiato il posizionamento del Fondo complementare dei giornalisti. Oggi infatti, a differenza del passato, è in grado di garantire un buon rendimento in presenza di una minore volatilità: una buona performance e scarsa volatilità sono due ingredienti decisivi per un investimento di medio-lungo periodo come viene considerato un fondo pensione».

FONTE FNSI

PER ACCEDERE AI SERVIZI GRATUITI DELLA COMUNITA’ (BIBLIOTECA DI EBOOK SUL GIORNALISMO, CONVENZIONI, FORUM E ALTRO) REGISTRATEVI CLICCANDO QUI!

7d64e214103dd232472cf3a6ca09d061

Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lost Password

Register