Share This Post

Diritto / Editoria / Esteri / Etica / Fsni / Professione giornalistica / Vetrina

Nuova stretta alla libertà di stampa in Turchia, la Fnsi: governo e Ue intervengano

Nuova stretta alla libertà di stampa in Turchia, la Fnsi: governo e Ue intervengano
Spread the love

«Quanto sta accadendo in Turchia, dove il direttore del quotidiano Hurriyet è stato costretto a dimettersi, il corrispondente del giornale tedesco Die Welt è in stato di arresto e i colleghi americani continuano a subire restrizioni alla libertà di movimento, conferma le peggiori preoccupazioni». Il segretario generale e il presidente della Fnsi, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, commentano così l’ultimo giro di vite a danni dei giornalisti al lavoro in quel Paese.

«Ribadiamo – proseguono – la solidarietà dei giornalisti italiani, che in più occasioni hanno già promosso manifestazioni a sostegno della libertà di informazione in Turchia, e rilanciamo la richiesta di un incontro urgente con la presidenza del Consiglio dei ministri per poter consegnare gli appelli delle associazioni internazionali dei giornalisti e per chiedere che sia assunta una posizione comune dei governi europei contro il bavaglio imposto alla stampa dal presidente Erdogan. Chiediamo inoltre alle istituzioni dell’Unione europea e ai singoli Stati di inviare proprie delegazioni in Turchia a seguire i processi ai giornalisti».

Intanto il 7 marzo, alla vigilia della Giornata internazionale della donna, la Commissione pari opportunità della Fnsi ospiterà la collega turca Ceyda Karan nell’ambito della manifestazione “Tante Quanti: giornaliste in campo per la democrazia paritaria”.

«Sarà l’occasione – concludono Lorusso e Giulietti – per esprime la vicinanza dei giornalisti italiani agli operatori dell’informazione turchi».

FONTE FNSI

PER ACCEDERE AI SERVIZI GRATUITI DELLA COMUNITA’ (BIBLIOTECA DI EBOOK SUL GIORNALISMO, CONVENZIONI, FORUM E ALTRO) REGISTRATEVI CLICCANDO QUI!

Erdogan-libertà-di-stampa

Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lost Password

Register