Share This Post

Editoria / Fsni / Professione giornalistica / Uffici stampa / Vetrina

Bando per incarico giornalistico a titolo gratuito, l’Ordine protesta

Bando per incarico giornalistico a titolo gratuito, l’Ordine protesta
Spread the love
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti registra l’ennesima segnalazione di incarichi giornalistici a titolo gratuito banditi da una Pubblica Amministrazione. Per il secondo anno consecutivo, il ministero dell’Interno ha pubblicato sul proprio sito internet una procedura comparativa per lo svolgimento di attività di comunicazione per il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, riservata ai giornalisti professionisti e senza prevedere alcun compenso.
Il Cnog ricorda che, in base alle norme vigenti, non è possibile chiedere prestazioni a titolo gratuito” e pertanto continuerà ad opporsi a questi episodi di mortificazione della professione giornalistica, da ritenersi ancora più gravi quando a proporli è una Pubblica Amministrazione.
Infine, l’Ordine nazionale dei giornalisti ricorda che il rispetto delle regole gioca un ruolo determinante per superare il pesante periodo di crisi che sta attraversando da ormai troppo tempo il settore dell’informazione. Alla luce delle osservazioni già notificate al Ministero dell’Interno, il Consiglio Nazionale auspica al contempo l’immediato ritiro dell’attuale bando e la pubblicazione di un nuovo avviso che rispetti i termini di legge.
FONTE ODG.IT

ACCEDERE AI SERVIZI GRATUITI DELLA COMUNITA’ (BIBLIOTECA DI EBOOK SUL GIORNALISMO, CONVENZIONI, FORUM E ALTRO) REGISTRATEVI CLICCANDO QUI!

gratis

Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lost Password

Register