Share This Post

Editoria / Fsni / Professione giornalistica / Social media / Vetrina

Facebook, editori in fuga da Instant Articles: gli utenti preferiscono i link tradizionali

Facebook, editori in fuga da Instant Articles: gli utenti preferiscono i link tradizionali
Spread the love

Dietrofront di alcuni editori sul progetto Instant Articles di Facebook, la funzione del social attraverso cui gli utenti possono leggere gli articoli direttamente invece di andare sui siti delle testate. A sfilarsi clamorosamente – secondo quanto riportato da Ansa –  il New York Times, uno dei primi ad aderire al progetto, ma anche Forbes: il sistema non rende e si racimolano più abbonati dai link tradizionali.

«L’entusiasmo si è raffreddato ovunque, è una specie di voltafaccia rispetto a due anni fa quando gli editori scalpitavano per partecipare», spiega il sito DigiDay che riporta la notizia. Facebook ha lanciato gli Instant Articles nel 2015 con nove testate pilota: oltre al Nyt c’erano anche il Guardian, National Geographic e Bbc News. Poi ha aperto il progetto a tutti, Italia compresa.

Oltre alla visibilità degli articoli – il social network di Mark Zuckerberg è una delle principali fonti di traffico per i siti dei giornali – il sistema consente anche di mantenere i ricavi pubblicitari, in maniera diretta o delegando a Facebook la vendita delle inserzioni.

Il New York Times – scrive ancora Ansa – ha smesso di usare gli Instant Articles dopo aver scoperto che gli utenti sono più propensi a sottoscrivere un abbonamento alla testata se questa si affida ai cari e vecchi link che rimandavano direttamente al sito. Va considerato che gli abbonati digitali sono orami una grossa fetta di lettori e introiti e vengono tenuti in massima considerazione dal giornale: ammontano a circa tre milioni, di cui oltre 250mila si sono aggiunti durante l’ultima campagna elettorale americana.

È ora di «guidare i lettori a tornare sui nostri siti», ha detto a DigiDay anche il gruppo Condé Nast. Mentre il Washington Post, voce fuori dal coro, continua ad usare il sistema. Qualche avvisaglia Facebook deve averla avuta, tanto che di recente ha attivato per gli Instant Articles dei pulsanti (“call-to-action”) che permettono una comunicazione più diretta tra testata e lettore.

FONTE ANSA

PER ACCEDERE AI SERVIZI GRATUITI DELLA COMUNITA’ (BIBLIOTECA DI EBOOK SUL GIORNALISMO, CONVENZIONI, FORUM E ALTRO) REGISTRATEVI CLICCANDO QUI!

FACEBOOK

Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lost Password

Register