Share This Post

Diritto / Editoria / Esteri / Fsni / Professione giornalistica / Vetrina

Libertà di stampa, il 2 maggio la Fnsi torna in piazza per dire #NoBavaglioTurco

Libertà di stampa, il 2 maggio la Fnsi torna in piazza per dire #NoBavaglioTurco
Spread the love

«Quello di Gabriele Del Grande, fermato al confine con la Siria il 9 aprile scorso, è soltanto l’ultimo caso di diritti violati in Turchia. In primo luogo il diritto di esprimere liberamente le proprie opinioni, garantito dalle convenzioni internazionali, e il diritto di informare ed essere correttamente informati, pilastro di ogni ordinamento democratico». Lo affermano, in una nota, il segretario generale e il presidente della Federazione nazionale della stampa italiana, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti.

«Sono circa 150 – proseguono – gli operatori dei media detenuti in Turchia. Un triste primato che rende quel Paese “il più grande carcere a cielo aperto per i giornalisti”. Per questo, alla vigilia della Giornata mondiale della libertà di stampa, la Fnsi, insieme con Amnesty International Italia, Articolo21, Ordine dei giornalisti del Lazio, Pressing NoBavaglio e Usigrai, e con il sostegno delle Federazioni europea ed internazionale dei giornalisti, promuove per martedì 2 maggio, dalle 11.30 alle 12.30, in piazza di Montecitorio a Roma, un sit-in nel corso del quale verranno letti i nomi dei giornalisti detenuti nelle carceri turche. E ribadire, ancora una volta: #NoBavaglioTurco».

Domani, sabato 22 aprile, intanto, la Fnsi parteciperà, insieme con numerose altre associazioni, al presidio #iostocongabriele che si terrà alle ore 11.00 di fronte al Quirinale (via del Mazzarino, angolo via 24 maggio) per chiedere alle autorità turche la liberazione immediata di Gabriele Del Grande e di garantire la sua incolumità e quella dei moltissimi altri intellettuali, giornalisti e attivisti detenuti.

PRIME ADESIONI:
Arci, Associazione amici di Roberto Morrione, Associazione amici di padre Dall’Oglio, Associazione Carta di Roma, Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili (CILD), Consiglio Italiano del Movimento Europeo, Italians for Darfur, Rivista Confronti, Tavola della Pace.

PER ACCEDERE AI SERVIZI GRATUITI DELLA COMUNITA’ (BIBLIOTECA DI EBOOK SUL GIORNALISMO, CONVENZIONI, FORUM E ALTRO) REGISTRATEVI CLICCANDO QUI!

no-bavaglio

Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lost Password

Register