Share This Post

Diritto / Editoria / Fsni / Professione giornalistica / Vetrina

Valmadrera, giornalista minacciato e aggredito: la solidarietà dell’Odg

Valmadrera, giornalista minacciato e aggredito: la solidarietà dell’Odg
Spread the love
L’Ordine nazionale dei Giornalisti esprime solidarietà al collega Beppe Grossi, corrispondente del quotidiano “La Provincia di Lecco”, aggredito e minacciato in strada a Valmadrera. Grossi è stato colpito con uno schiaffo e un pugno; quindi è stato spinto a terra contro un vaso in cemento da una persona che aveva chiesto di incontrarlo. Trasportato al Pronto soccorso i sanitari gli hanno dato cinque giorni di prognosi.
La sua unica “colpa” è stata quella di aver svolto il proprio lavoro e di aver correttamente informato i cittadini sulla costruzione di un capannone, dando voce nel suo articolo anche all’uomo che poi, secondo quanto si è appreso, lo ha aggredito e minacciato.
L’Ordine nazionale dei Giornalisti nel denunciare il clima sempre più ostile nei confronti dei colleghi anche nelle realtà di provincia ricorda che sono 412 i giornalisti italiani che nel corso del 2016 hanno subito intimidazioni, minacce e gravi abusi come ritorsione per il loro lavoro. Il dato è dell’osservatorio “Ossigeno per l’Informazione”. Il 15,53% ha subito aggressioni fisiche, il 32,77% avvertimenti, il 37,62% querele pretestuose e altre azioni giudiziarie strumentali, il 4,61 % danneggiamenti, il 9,47% impedimenti all’esercizio dei diritti elencati nell’articolo 21 della Costituzione per i quali i codici non prevedono né procedibilità né sanzioni.

 

FONTE: ODG

PER ACCEDERE AI SERVIZI GRATUITI DELLA COMUNITA’ (BIBLIOTECA DI EBOOK SUL GIORNALISMO, CONVENZIONI, FORUM E ALTRO) REGISTRATEVI CLICCANDO QUI!

beppe_grossi

Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lost Password

Register