Share This Post

Editoria / Ordine dei giornalisti / Professione giornalistica / Vetrina

Iscrizione all’Ordine – Pubblicisti, come funziona nel Lazio

Iscrizione all’Ordine – Pubblicisti, come funziona nel Lazio
Spread the love

Grazie al collega Luciano Lattanzi diamo il via a una serie di articoli di servizio su come si diventa giornalista pubblicista nelle diverse regioni italiane (ricordiamo che alcuni requisiti sono diversi a seconda dell’Ordine regionale d’appartenenza).

Come si diventa giornalista pubblicista?

Per iscriversi all’elenco dei giornalisti pubblicisti occorre collaborare con una testata regolarmente iscritta al registro della stampa (presso il tribunale di competenza) e che abbia una direttore responsabile giornalista professionista oppure giornalista pubblicista. Tale collaborazione deve essere retribuita e continuativa per 24 mesi,  indifferentemente dalla periodicità o dal mezzo di diffusione  della testata stessa. Al termine dei 2 anni di collaborazione l’aspirante pubblicista dovrà presentare la documentazione prevista dal modulo di iscrizione dimostrando di aver percepito almeno 5000 euro lordi nel biennio, e di aver pubblicato 80 articoli con una o più testate per 24 mesi.

L’esame è stato abolito da tempo, di conseguenza si tratta semplicemente di un atto amministrativo, con una documentazione abbastanza precisa da dover presentare all’ordine di competenza (DOVE SI RISIEDE). I costi complessivi – UNA TANTUM – per l’iscrizione all’ordine si aggirano attorno ai 500 euro.

ARTICOLI

Se il giornale è online raccogliete gli 80 articoli con firma visibile e meglio se suddivisi in maniera equa sui due anni (40 e 40) e sui trimestri. Gli articoli dovranno avere VISIBILE la vostra firma come autore. Gli articoli possono essere presentati in forma elettronica (meglio pdf bloccato) in un cd con file di riepilogo  contenente l’indicazione della testata, numerazione progressiva, data, titolo, descrizione (firma o pseudonimo)

DICHIARAZIONE DIRETTORE SU CARTA INTESTATA

Il direttore della testata (giornalista professionista o pubblicista non importa) deve firmare la dichiarazione con la quale attesta che avete lavorato / lavorate per quella testata, da quando e che siete stati regolarmente retribuiti per questa attività. Qui di seguito un esempio

Il sottoscritto PIRIPACCHIO giornalista professionista/pubblicista iscritto presso l’Ordine regionale del LAZIO direttore responsabile della testata NOME DELLA TESTATA

dichiara che il signor PIRIPICCHIO collabora ininterrottamente dal 2015 ed è stato per questa attività regolarmente retribuito.

Il sottoscritto dichiara altresì che sono opera autentica dell’interessato, oltre a quelle

firmate, eventuali documentazioni:

–  siglate PP;

–  prive di sigle o pseudonimi ma controfirmate dallo scrivente in elenco a parte.

Timbro e firma del direttore

RAPPORTI ECONOMICI

La retribuzione deve essere almeno di 5.000 euro lordi nel biennio.

Il rapporto economico deve essere al massimo quadrimestrale con ricevute che attestino i pagamenti che la proprietà della testata giornalistica ha effettuato, viene inoltre richiesto o il cud o la certificazione dei sostituti d’imposta accompagnata dal modello 770.

DOMANDA

La domanda (che andrà presentata corredata da marca da bollo) si scarica dal sito dell’ordine.

Sostanzialmente quello che cambia di regione in regione (ci si iscrive all’ordine della regione nella quale si risiede indipendentemente da dove si trovi la testata per la quale si lavora), è il numero di articoli da presentare e la relativa competenza economica. Questo requisito va sempre controllato.

QUI L’ARTICOLO CON LE ISTRUZIONI GENERALI (COMPRESI PROFESSIONISTI)

PER ACCEDERE AI SERVIZI GRATUITI DELLA COMUNITA’ (BIBLIOTECA DI EBOOK SUL GIORNALISMO, CONVENZIONI, FORUM E ALTRO) REGISTRATEVI CLICCANDO QUI!

Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lost Password

Register