Share This Post

Editoria / Lutti / Ordine dei giornalisti / Professione giornalistica / Vetrina

Lutto nel mondo del giornalismo: è morto Enzo Bettiza

Lutto nel mondo del giornalismo: è morto Enzo Bettiza
Spread the love
Giornalismo in lutto per la morte di Enzo Bettiza. Lo rende noto “La Stampa”, di cui era editorialista e commentatore politico. Aveva 90 anni. Bettiza era nato a Spalato nel 1927. Dopo gli inizi al settimanale “Epoca”, fu corrispondente per “La Stampa” da Vienna e da Mosca, a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Passò poi al “Corriere della Sera” per il quale lavorò, sempre come corrispondente dall’estero, per dieci anni. Con Montanelli ha fondato “Il Giornale” di cui è stato condirettore dal 1974 al 1983. E’ stato anche direttore del “Resto del Carlino” e della “Nazione”.
Grande esperto di politica estera, e in particolare delle vicende dei Paesi mitteleuropei, è stato anche senatore della Repubblica, dal 1976 al 1979, e dal 1979 al 1989 parlamentare europeo per il Partito Liberale, per poi passare al Partito Socialista. Nel 2010 rivelò di avere votato la Lega, che considerava erede della “buona amministrazione” austro-ungarica.
Autore di numerosi libri, ha vinto nel 1996 il Campiello con “Esilio”, memoria della sua gioventù in Dalmazia, dove la famiglia era proprietaria di una importante fabbrica cementifera.
(fonte Odg)
PER ACCEDERE AI SERVIZI GRATUITI DELLA COMUNITA’ (BIBLIOTECA DI EBOOK SUL GIORNALISMO, CONVENZIONI, FORUM E ALTRO) REGISTRATEVI CLICCANDO QUI
Enzo Bettiza

Enzo Bettiza

Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lost Password

Register