Social tools

Social tools
Spread the love

In questa sezione trovate alcuni tools social che possono essere utili nell’attività giornalistica:

 

HOOTSUITE: un tool che permette di gestire e programmare i propri messaggi su diversi social (in particolare Facebook e Twitter), monitorandone le statistiche. Il tool è gratuito fino a tre account (poi son circa 10 euro al mese). Attenzione però: i messaggi postati tramite Hootsuite (come quelli postati con tutti gli altri tools) vengono penalizzati dall’algoritmo di visualizzazione di Facebook rispetto a quelli inseriti normalmente.

FBQUICKLOGIN: addon per Chrome che permette di loggarsi con un click in un account di Facebook (fino a dieci account memorizzabili).

STORIFY: un social che permette di aggregare contenuti – per argomento o account – di diversi social (Twitter, Facebook, YouTube, Flickr, Google e Instagram) in modo da seguire costantemente il flusso informativo. Possibilità di pubblicare le “storie” sul proprio sito.

TWITTER FEED: un servizio per pubblicare i contenuti del proprio blog in automatico su Facebook, Twitter e Linkedin. Attenzione: i messaggi postati tramite Twitter Feed (come quelli postati con tutti gli altri tools) vengono penalizzati dall’algoritmo di visualizzazione di Facebook rispetto a quelli inseriti normalmente.

STORYMAP: un servizio gratuito per creare mappe geolocalizzate in cui inserire e taggare contenuti di diverso genere (immagini, video, testi etc). E’ possibile inoltre navigare su immagini caricate dall’utente (ex. caricare l’immagine di un quadro e taggarne i punti principali con contenuti interattivi).

SOUNDCITE: un servizio che permette di registrare brevi clip audio e inserirli (tramite link) velocemente in un testo.

ISAIDWHAT?: applicazione (esclusivamente) per iPhone che permette di registrare file audio e fare un velocissimo editing.

DRAGONDICTATION: forse il miglior software disponibile per dettare testi al computer (versioni sia gratuite sia a pagamento). Chi vuole una cosa più semplice può provare ad affidarsi al servizio ben spiegato in questa pagina.

Lost Password

Register